Mosaics with Cast Stone and Ceramic
Carter, un artista del mosaico, mescola i media per aggiungere ulteriore contesto visivo e supporto fisico alle sue creazioni in mosaico. Con un background nella scultura architettonica in ceramica, Carter incorpora ceramica e pietra fusa nelle sue composizioni in mosaico. Nel tentativo di ridurre il peso delle sue composizioni in mosaico e mantenere una relazione visiva con l'ambiente circostante originale dei mosaici, un contesto in muratura italiano negli Stati Uniti, con poche pareti in muratura interne, Carter ha inventato un supporto e una cornice in pietra fusa per i suoi mosaici..
6th Circle. Cast stone relief and hand cut Venetian glass mosaic
Quando Carter iniziò a realizzare il mosaico, un amico gli prestò il libro di Dante "L'Inferno". "Tre giorni dopo aver terminato il mosaico, lesse il capitolo, Il sesto cerchio. Fu sorpreso e perplesso quando guardò per la prima volta il mosaico che aveva appena creato. L'artista vide nel mosaico la stessa scena descritta da Dante nel suo Inferno: "Dalle altezze carbonizzate dell'ingresso di Dite, il Campidoglio dell'Inferno, vide le tombe degli eretici incandescenti sparse su un paesaggio di lava fusa, sotto un cielo ardente con stelle ardenti. L'unica spiegazione per la coincidenza è che quando l'artista viveva a Ravenna passava davanti alla tomba di Dante quasi ogni giorno.
Il mosaico in pietra fusa e vetro veneziano del 6° Cerchio appeso sopra il camino dell'artista nel suo soggiorno è nato come pezzo di concorso per il sistema scolastico locale. [Vedi schizzo a pastello] Dopo che è stato rifiutato, Carter è andato avanti e ne ha realizzato una versione più piccola. Ha progettato e ritagliato il positivo in legno, fatto di stampo in gomma e lo ha fuso in pietra artificiale rinforzata con fibra di vetro. La pietra fusa grezza gli ha ricordato le figure in porfido all'angolo della cattedrale di San Marco a Venezia.
Mauseleum of Dante Alighieri. Ravenna, Italy
6th Circle. Artist’s residence.
Original Sketch for an un-named composition that became The 6th Circle.
Red Spacescape
Red Spacescape. Mosaico in vetro veneziano, pietra fusa e smalto per auto. Visto con il modello militare ufficiale del VOSTOK I, il primo satellite volante con equipaggio di Yuri Gagarin. Red Spacescape raffigura spazzatura e disordine umani contro la penombra del pianeta Terra.
"Red Space Scape” è un'opera d'arte sorprendente che fonde rilievo in pietra fusa, mosaico in vetro veneziano e smalto per auto. Riflette la visione cosmica di Carter, armonizzando potenti forze cosmiche con resti umani. L'energia vibrante scorre con grazia, simboleggiando la vitalità galattica, mentre i detriti orbitanti vicino a un pianeta lontano ci ricordano la nostra piccola presenza. L'opera cattura la grandiosità dello spazio e l'insignificanza umana, evocando soggezione e introspezione. È una testimonianza dell'abilità dell'artista, che sollecita la contemplazione dell'universo e del nostro ruolo al suo interno."
Blue Space Scape - Cast Relief Multiple with Venetian glass mosaic.
STELE II
Carter creò Stele II, dedicata al pianeta vivente Terra. Fu ispirata dalle lapidi romane di S. Appolonaire en Classe. Erano significative perché servivano non solo come un segno per il defunto, ma anche come un mezzo per commemorare la sua vita. Queste lastre di pietra verticali spesso includevano un'iscrizione con il nome, la discendenza e le conquiste del defunto, rendendole un'importante fonte di informazioni storiche.
United Technologies Optical Division. Jupiter, Florida. USA
ANCIENT ATMOSPHERE
ANCIENT ATMOSPHERE. Mosaic, cast stone and automotive enamel. Captures the clean planetary air of pre-industrial era.
Ancient Atmospheres exhibited: American Association for the Advancement of Science. Washington, D.C. Galleria MARC, Moscow Artists Association Gallery, Spaso House Gallery, Galleria M’souri Georgian Cultural Center, Galleria Esplanade, Helsinki. America Hause. Cologne and Munich, Germany.
“[Carter] uses glass mosaic techniques to create freestanding sculptures, such as his highly impressive blue-gold pyramid…. With this extraordinary combination of classical techniques and modern sculptural design, J. W. Carter has filled a singular niche within today’s art scene.”
• Cologne Art Review, Köln, Germany
LIFE-DISC SERIES
FAILED ATMOSPHERE
Failed Atmosphere. Life Disc Series. Exhibited at American Association for the Advancement of Science National Headquarters. Second North American Conference on Sealevel Rise, The Environmental Defense Fund. -Washington, D.C.
GREEN LIFE DISC
HOMAGE TO THE LIVING PLANET
Green Life Disc ha vinto il Premio Lorenzo di Medic alla Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, Green Life Disc è stata esposta anche all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, dominato dalla residenza di Galileo, e inaugurata nel giorno del compleanno di Leonardo da Vinci.
Homage to GAIA is the focal point of the artist’s dining room. Standing on either side in placements reserved for saints, Artist Carter places two hand carved statues. Instead of traditional saints, Carter presents his saints: The Farmer and The Farm Wife.
COPPER LIFE DISC
The Observer
The Observer di Jerry Carter è un'opera d'arte visivamente accattivante creata utilizzando una combinazione di materiali: pietra fusa, smalto per auto, smalti in vetro veneziano e. L'uso del mosaico in vetro veneziano aggiunge una qualità vibrante e luminosa all'opera. Il contrasto tra smalto liscio e vetro veneziano diviso aggiunge una composizione visivamente sorprendente.
La figura centrale dell'opera è raffigurata in piedi in mezzo alla vegetazione verde. È raffigurato mentre disegna, il che suggerisce che sia un osservatore o un artista che cattura la scena intorno a lui. Questa rappresentazione ricorda Vincent van Gogh, in particolare il suo dipinto Ingresso al giardino pubblico di Arles, dove è in piedi a leggere un giornale circondato da alberi giganteschi e nodosi..
Pegasus
"PEGASUS" di Jerry Carter unisce il mosaico in vetro veneziano e il rilievo in pietra fusa, impreziosito da smalto per auto, creando un capolavoro senza tempo ma contemporaneo. Questa opera d'arte incarna la dedizione di Carter al benessere della Terra, raffigurando Pegaso, il mitico cavallo alato, simbolo di unità e conservazione. Con sconfinata libertà creativa, Pegaso si libra verso la vita eterna, rappresentando uno sforzo collettivo per la prosperità di tutti gli esseri. Il pezzo di Carter è un trionfante tributo alla bellezza e all'interconnessione della natura.
Lapland
LAPPONIA. Mosaico di vetro in rilievo ceramico. Diametro 1,8 m. Esposto nella mostra MFA di Carter presso l'Antioch University Columbia Visual Arts Center, Columbia Maryland. The National Wildlife Federation Headquarters. Alexandria, Virginia. The Royal Embassy of Norway, Washington, D.C.
Lappland as exhibited in Brookside Gardens Arboretum Montgomery County Maryland,
CASCADE
Cascade, ceramic relief, hand cut Venetian glass mosaic, and stained and opainted concrete column, rises 38 feet [12 meters high] from the floor of the Vista International Hotel in Washington, D.C.
Carter prepared, sculpted, fired, glazed and installed more than 2700 lbs of sculpture clay and 600 lbs of Murano smalti into Cascade.
“Estetica del XX secolo” “L'umanesimo e la preoccupazione per il futuro del nostro pianeta caratterizzano le creazioni dell'artista americano Jerry Carter…. [Egli] cristallizza il concetto che viviamo su un pianeta fragile…. L'irripetibile unicità della sua composizione “Cascade” …è raggiunta attraverso il contrasto di cemento, vetro e metallo…[e] simboleggia il futuro dell'umanità.” • Ecco Planet, TASS Magazine, Mosca, Russia.
Above: Photo of Cascade. Back Cover of Echo Planet.
Seen above: Jerry W. Carter artist, Giuseppe Checci, President, International Development Inc. and Star Wars set architect, Wayne Williams.
BEAR LAKE
KARHU JARVI [Bear Lake] Ceramic, marble and gold Venetian glass. 1M X 1M
INTERIORS. By Jerry W. Carter
A high cast stone relief in meta flake automotive enamel, and Venetian Glass mosaic.
INTERIORS
Scandinavian Autumn Nights
Scandinavian Autumn Nights, by Jerry W. Carter, made of cast stone and Venetian Glass, captures long Autumn sunsets over the Gulf of Finland.